La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede. È praticata dal podologo. Il podologo tratta gli stati algici del piede, dall’età pediatrica a quella geriatrica e in dettaglio, rientrano tra le sue competenze le ipercheratosi (callosità), le deformazioni, le malformazioni e i dismorfismi di piedi e relative dita. Nelle sue competenze rientrano anche le asportazioni di tessuti cheratosici di grandi entità (come nel caso delle cheratodermie), gli ipertrofismi ungueali come onicogrifosi e onicauxi; Inoltre provvede alla riabilitazione del passo con tecniche riabilitative attive e passive e con l’utilizzo di presidi ortesici plantari di tipo biomeccanico e posturale.
VISITA PODOLOGICA
Valutazione clinica del piede e dei distretti correlati (morfologica e funzionale), in ortostasi libera, in scarico e durante la deambulazione.
Trattamento delle unghie (unghia incarnita, onicomicosi), Rimozione delle callosità, Trattamento delle verruche del piede, del piede patologico ( reumatico, geriatrico) e non patologico.
TRATTAMENTO DEL PIEDE DIABETICO
RIEDUCATORI PER LE DITA
(in silicone su misura) per callosità dolenti, alluce valgo, dita a martello, etc.
RIEDUCATORI PER LE UNGHIE
Rieducazione lamina ungueale: unghia a pinza, unghia incarnita, callosità ungueali, etc. Ricostruzione per unghia traumatizzata o dopo infezione da fungo.