PSICOTERAPIA

Dott.ssa Giuditta Anna Saba - Dott.ssa Debora Ferrantini - Dott.ssa Elena Ciucchi - Dott.ssa Giorgia Giotti - Dott.ssa Maria Frisco
Dott.ssa GIUDITTA ANNA SABA

PSICOLOGA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

PSICOTERAPEUTA – SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO AD INDIRIZZO ROGERSIANO

NEUROPSICOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA FORENSE

SANDPLAY THERAPY

PRACTITIONER/TERAPEUTA ESPERTO EMDR

Giuditta Anna Saba – MioDottore.it
“La formazione accademica e la formazione professionale mi hanno permesso di acquisire e approfondire la conoscenza e l’uso di approcci e strumenti terapeutici per terapie individuali, di coppia, di gruppo. L’approccio centrato sulla persona, la terapia del gioco della sabbia, l’EMDR, sono strumenti efficaci sia per persone adulte sia in età evolutiva, e permettono di affrontare ed elaborare difficoltà e problemi della crescita, della socializzazione, scolastici, eventi traumatici, fobie, difficoltà esistenziali, problemi relazionali, attacchi di panico, stress traumatico”
Dott.ssa DEBORA FERRANTINI

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

SPECIALIZZATA IN INCONTRI DI COPPIA SUL RAPPORTO GENITORE-FIGLIO

Disturbi d’ansia, Disturbi dell’umore, Difficoltà relazionali e affettive, Disturbi psicosomatici e da stress

https://www.stateofmind.it/author/deboraferrantini

Prenota una Visita

Dott.ssa ELENA CIUCCHI

PSICOLOGA –  PSICOTERAPEUTA

Approccio Cognitivo Costruttivista ad indirizzo Intersoggettivo

Consulente Sessuologa ed Esperta in Tecniche D’Intervento applicate alle principali disfunzioni sessuali

Prenota una Visita

DOTT.SSA GIORGIA GIOTTI

PSICOTERAPEUTA

Psicoterapeuta ad indirizzo comparato.

Il mio intervento è rivolto a chiunque manifesti un malessere psichico o un disagio emotivo: adulti, coppie, famiglie, giovani adulti, adolescenti e bambini.

Elaboro percorsi terapeutici personalizzati basati sull’ascolto non giudicante e l’accoglienza per momenti specifici di transizione di vita, decisioni difficili da prendere, ansia, problemi relazionali, attacchi di panico, lutti, ecc.

Il percorso psicologico che l’individuo intraprende per se stesso è un viaggio di crescita emozionante, profondamente arricchente per entrambi gli attori che si incontrano, il paziente e il terapeuta.

Sono anche appassionata di psicologia perinatale. In tale ambito offro sostegno psicologico durante il delicato e intenso periodo che va dall’idea di concepire un figlio fino ai primi anni di vita del bambino.

Prenota una Visita

DOTT.SSA MARIA FRISCO

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale dell’età evolutiva (bambini e adolescenti)

 Trattamento dei disturbi d’ansia nei bambini e negli adolescenti, attacchi di panico, ansia da separazione, ansia sociale, disturbi dell’umore, forte timidezza, scarsa autostima, disturbi del comportamento alimentare.

L’approccio cognitivo-comportamentale è un tipo di intervento breve, strutturato e basato sul principio che pensiero, emozione e comportamento sono tre aspetti del funzionamento dell’individuo che interagiscono in continuazione e si influenzano reciprocamente.

Per predisporsi al cambiamento è importante capire che non sono gli eventi in sé che ci fanno stare bene o male ma è la valutazione cognitiva che facciamo degli eventi.

Attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale è possibile affrontare, anche con i più piccoli, le difficoltà comportamentali, i disagi emotivi e i modi di pensare disfunzionali. Il piccolo/giovane paziente partecipa attivamente al proprio processo di cambiamento imparando a comprendere e gestire le proprie emozioni, mettendo in atto comportamenti adeguati e sviluppando un “dialogo interiore” funzionale ad una corretta interpretazione degli eventi.

Prenota una Visita

La Psicoterapia o “cura dell’anima” è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica. I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica, ossia i sintomi che compaiono e che la psicoterapia affronta, sono moltissimi e diversi ma tendono ad organizzarsi sotto forma di Disturbi psicologici tipici e riconoscibili.
Più specificamente è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.