L’esame del campo visivo computerizzato è una metodica diagnostica che consente di testare in modo sistematico ed oggettivo il campo visivo. Esso consente di definire l’area di spazio percepita dall’occhio del paziente (per l’appunto il campo visivo).

E’ ampiamente utilizzata nella pratica oftalmica per fare diagnosi di malattia, per seguirne l’andamento e per valutarne la stabilità dopo l’esecuzione di alcuni interventi chirurgici.

Completa la valutazione dello stato di salute di alcune categorie di lavoratori, è utilizzato in screening scolastici o di specifiche comunità, nella valutazione dei componenti delle forze armate, nella valutazione di disabilità da parte delle commissioni di invalidità.

L’esame del campo visivo è fondamentale ed insostituibile per lo  screening,  nella diagnosi e nel monitoraggio delle patologie a carico del nervo ottico in particolar modo del glaucoma ed in alcuni casi di patologie neurologiche.

Nelle fasi precoci di malattia, la combinazione dell’esecuzione dell’OCT del nervo ottico e del campo visivo permettono di conferire precisione ed accuratezza alla diagnosi di glaucoma.

Dott. FABRIZIO FRANCO