L’esame baropodometrico è un prova del cammino che permette al podologo, di valutare come i piedi appoggiano a terra. Questo sia in statica (da fermi) che in dinamica (in movimento).

L’esame è assolutamente indolore e non invasivo.

Con questo esame è possibile valutare come il piede si comporta sul terreno e determinare in modo approfondito come il passo viene eseguito e stabilire così le eventuali alterazioni del cammino.

La pedana baropodometrica grazie a sensori di alta qualità e stabilità, permette di analizzare l’appoggio del piede, il carico anteriore e posteriore del piede, le zone di sovraccarico (sia in statica sia in dinamica), la superficie di appoggio del piede e come si svolge il passo durante la deambulazione.

L’esame baropodometrico è integrato con la visita podologica e permette di individuare le eventuali cause di un dolore al piede.

Questo anche finalizzato, se necessario, alla realizzazione di plantari su misura, che siano essi propriocettivi o biomeccanici.

Quindi l’esame baropodometrico è uno strumento importante per poter valutare con correttezza l’appoggio plantare e poter confrontare nel tempo i risultati dei trattamenti effettuati.

 

 

Bisogna ricordarsi che:

“Il piede è l’unico collegamento che abbiamo col mondo!” cit.

Trattiamolo bene!

DOTT.SSA DEBORA D’AMICO – Podologa