Capsulotomia YAG Laser

Talvolta, in seguito all’intervento di cataratta con impianto di lente intraoculare, può capitare che si torni a  percepire una visione annebbiata con una riduzione della capacità visiva. Questa condizione suggerisce la comparsa della cosiddetta cataratta secondaria. Si tratta di una condizione caratterizzata dall’opacizzazione del supporto naturale dell’occhio (il sacco capsulare) che accoglie la lente intraoculare impiantata durante l’intervento.

Per migliorare il quadro clinico e recuperare completamente la capacità visiva è necessario il trattamento laser della capsulotomia yag laser.

Si tratta di una procedura rapida, dura qualche minuto, indolore e di alta precisione che si esegue in ambulatorio.

Al paziente viene somministrata una goccia per dilatare la pupilla dell’occhio con l’opacità secondaria ed in anestesia topica cioè con il collirio anestetico, viene eseguito il trattamento. Il paziente  torna a sperimentare la sintomatologia caratteristica della cataratta. insorgere la sintomatologia trattamento laser per cataratta secondaria.

Il recupero visivo è molto veloce, già dopo qualche ora dal trattamento si apprezza un miglioramento della vista, talvolta il paziente può percepire la visione di macchie scure mobili

 

DOTT. FABRIZIO FRANCO, Oculista