Pochi sanno che
l’agopuntura può risultare una tecnica di grande efficacia anche nell’ambito della medicina estetica fino a proporsi come tecnica di ringiovanimento in alternativa al tradizionale lifting farmacologico o chirurgico.
Questa tecnica consente di agire sul volto del paziente andando a stimolare la produzione endogena di collagene a livello del derma e dell’ipoderma ed attuando una profonda azione miorilassante e di miglioramento della vascolarizzazione locale.
Si tratta quindi di un metodo efficace sia preventivo che curativo e soprattutto privo di effetti collaterali (reazioni avverse a farmaci), che non altera la fisionomia del volto e che restituisce al volto una lucentezza naturale e un aspetto più giovane e sano fin dalla prima seduta.
Vengono impiegati aghi specifici molto sottili che vengono inseriti in base ai punti di agopuntura e al decorso anatomico del muscolo da trattare.
Per un effetto ottimale è consigliabile un ciclo di 8-10 sedute con frequenza settimanale. Sono successivamente consigliati richiami periodici da concordare col medico in base alle caratteristiche individuali.
Dott.ssa AURELIA GUZZO