La topografia corneale è una tecnica diagnostica che permette di ricostruire e mappare le curvature superficiali della cornea.  La cornea è normalmente responsabile di circa il 70% della capacità refrattiva dell’occhio: la topografia corneale pertanto è un esame  fondamentale per lo studio della salute della cornea e di tutti i parametrici ottici e refrattivi dell’occhio.

La topografia corneale è un esame di screening utile a tutti, in particolare è indicata per chi ha familiarità per cheratocono nonché per chi ne è affetto, permettendo di  valutarne la gravità e, per i pazienti che devono essere sottoposti a chirurgia refrattiva o che hanno già affrontato un intervento con il laser. E’ inoltre utile per studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea e per costruire le lenti stesse.

La topografia corneale è un esame non invasivo, senza contatto con il paziente, di rapidissima esecuzione e può essere effettuato su tutti i pazienti compresi i bambini, le donne in gravidanza.

La tomografia corneale è una metodica d’esame più avanzata, evoluta e raffinata. E’ più completa rispetto alla topografia perchè fornisce informazioni circa la forma della parte anteriore e posteriore della cornea  e ne evidenzia tutte le caratteristiche ottiche e strutturali.

Permette di misurare  lo spessore della cornea, la sua trasparenza e la densità dei tessuti, la profondità della camera anteriore (lo spazio compreso tra cornea e iride) e di valutare l’ampiezza dell’angolo irido-corneale (la struttura che drena i liquidi nell’occhio).

Assume  fondamentale importanza per lo screening di patologie corneali quali il cheratocono, poiché permette di evidenziare tutte le alterazioni precoci permettendo una diagnosi tempestiva.

La tomografia corneale è adatta a pazienti di qualsiasi età, purché siano in grado di collaborare. E’ indicata per la diagnosi ed il follow up di patologie corneali e per la valutazione degli interventi di chirurgia refrattiva.

E’ un esame non invasivo senza contatto con il paziente, di rapidissima esecuzione e può essere effettuato su tutti i pazienti compresi i bambini e le donne in gravidanza.

Dott. FABRIZIO FRANCO